Éirin è il nuovo progetto e nome d’arte di Irene Tomassini, musicista e cantautrice romana classe 2003.
Irene si avvicina alla musica molto presto, studiando pianoforte classico dall’età di sei anni.
Nel 2019 inizia a comporre e scrivere brani in inglese e a pubblicare i suoi primi singoli.
Dal 2022, in seguito al suo trasferimento a Milano per frequentare il CPM music institute decide di iniziare a scrivere i suoi brani in italiano, esibendosi spesso in duo acustico o in full band in diversi contesti della scena milanese come il Legend Club e Il Carro Social Club, venue invernale del Carroponte.
Nel 2025 decide di fare un’ulteriore virata e di dar vita al suo nuovo progetto: Éirin, variante celtica del suo nome che racchiude in sé i significati che Irene vorrebbe trasmettere.
Nei suoi brani, dalle sonorità indie/folk, Éirin unisce il concetto di cura e quello di rigogliosità visto come movimento di pensieri, idee e creatività. Partendo da esperienze personali, permette a chi ascolta di potersi riconoscere attraverso la resa sonora di immagini e atmosfere.
In occasione di esibizioni live, gli inediti e l'intero repertorio sono spesso eseguiti in full band, con alcuni intermezzi acustici voce e chitarra.
L'uso dell'elettronica durante i concerti permette di fornire una versione più fedele alle sonorità presenti nelle produzioni.